Seguici su

Un brand nato dall’acqua, figlio della natura

Art D’Acquin è un brand nato con il coraggioso sogno di offrire un prodotto apparentemente comune ma con caratteristiche uniche nel mercato globale attuale.

L’esigenza nasce proprio in casa del fondatore che, padre di due bimbe piccole, si trova ad acquistare innumerevoli confezioni di matite colorate e si accorge di come il mercato e l’offerta del prodotto specifico siano arenati tra problemi e potenzialità ormai statiche da anni.

I vantaggi più evidenti del prodotto Art D’Acquin:

  • Alberi “salvati” dal taglio e sostituiti da materiale bio-plastico ricavato dalla paglia di grano;
  • Mina più resistente e con vita di utilizzo più lunga;
  • Mina più longeva anche in caso di urti e cadute;
  • Mina ricaricabile, sostituibile e acquarellabile;
  • Mina usabile fino al 90% della sua lunghezza totale;
  • Matite che non si accorciano mai mantenendo eleganza nell’aspetto e sempre “nuove” nella custodia.

Brand Concept

L’origine della vita risiede nell’acqua.
Il brand Art D’acquin è molto sensibile alla natura,

alla sua cura, protezione e prosperità.
Là dove c’è l’intervento dell’uomo
spesso c’è contaminazione negli equilibri e nelle forme,
le linee rette e le figure geometriche.
La natura invece è irregolare e spontanea,

sinuosa e morbida talvolta.
Nasce nella mente del fondatore

il desiderio di offrire alle figlie
un mondo pieno di alberi, natura e vita.

Bellezza e arte sono invece la seconda anima della marca: l’uomo è in costante ricerca del “bello” perché, sia in filosofia sia per molte religioni, la bellezza – in ogni sua forma – avvicina a Dio, o più semplicemente porta alla serenità interiore e raggiungimento della felicità.
Eleganza e prestigio invece sono le ultime due chiavi desiderate dalla marca che trovano la corretta evocazione attraverso il naming francese che ne connota uno spessore glamour e chic, valori poco presidiati dalla concorrenza del mercato.

Da notare come “D’Acquin” sia anche un naming patronimico in quanto sia parzialmente il cognome del fondatore stesso, scelta predominante nel settore moda.

Product Identity & Design

La matita che abbiamo progettato vuole sposare la bellezza e l’eleganza dell’acqua mantenendo un’aspetto distinto e raffinato.
Le onde, che sinuose distinguono sia la matita sia il case d’alluminio, sono elemento di “firma” del brand che, come delle impronte, lascia il suo naturale segno di appartenenza.
La classica forma slanciata è stata mantenuta e impreziosita da impercettibili manipolazioni che ne rendono la maneggevolezza migliorata.

Marco Apadula

Brand Strategy Consultant & Brand Identity Designer for Startup & PMI

Articoli correlati

Leave a Reply