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One Brand Strategy: tanti prodotti, un solo brand

Uno per tutti, tutti per uno

 

Con una mossa che coinvolgerà la strategia di marketing a livello globale – la “One Brand Strategy” – Coca-Cola ha annunciato il lancio di una nuova grafica che utilizza un sistema di identità visiva coordinato dal “Coca-Cola Red”.  

 

Vi ricordate quando Coca-Cola faceva spot dagli stili differenti a seconda di quale prodotto sponsorizzasse?

Ogni prodotto aveva elementi comuni, come il logo e la forma iconica della bottiglia, ma ognuno aveva una sua identità:

  • Coca-Cola “Classic” o anche “Original Taste”: era il brand storico e principale
    • caratterizzato da valori come amicizia, condivisione e felicità, un brand di cuore, per tutti
  • Coca-Cola Light/Diet: brand secondario, gusto più audace ma senza calorie
    • caratterizzato da valori come sensualità e malizia, un brand indirizzato (forse inconsapevolmente) più a un pubblico femminile e con un’attenzione alla forma fisica meno “virile”
  • Coca-Cola Zero: nato come antagonista della versione Light/Diet
    • caratterizzato da valori come spregiudicatezza e mascolinità, un brand indirizzato (consapevolmente) più a un pubblico maschile e con un’attenzione alla forma fisica decisamente più “virile”
  • Coca-Cola Life: Meno Zucchero, Con Estratto Di Foglie Di Stevia
    • caratterizzato da valori come purezza e natura, un brand delicato per chi è attento all’ambiente e al cibo sano

 

Di seguito mostriamo due esempi di spot per la versione Light e Zero perché sappiamo che per chi non è del mestiere i due posizionamenti (brand positioning) può non apparire così evidente 😉:  

 

 

Ancora più importante è che Coca-Cola adesso può permettersi di investire “solamente” per comunicare un brand omnicomprensivo, che racchiude tutti i prodotti in una sola anima, in un sola identità. Tutto accumunato dagli stessi valori che hanno reso grande e iconica una delle marche più amate sul pianeta.

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