Uno per tutti, tutti per uno
Con una mossa che coinvolgerà la strategia di marketing a livello globale – la “One Brand Strategy” – Coca-Cola ha annunciato il lancio di una nuova grafica che utilizza un sistema di identità visiva coordinato dal “Coca-Cola Red”.
Vi ricordate quando Coca-Cola faceva spot dagli stili differenti a seconda di quale prodotto sponsorizzasse?
Ogni prodotto aveva elementi comuni, come il logo e la forma iconica della bottiglia, ma ognuno aveva una sua identità:
- Coca-Cola “Classic” o anche “Original Taste”: era il brand storico e principale
- caratterizzato da valori come amicizia, condivisione e felicità, un brand di cuore, per tutti
- Coca-Cola Light/Diet: brand secondario, gusto più audace ma senza calorie
- caratterizzato da valori come sensualità e malizia, un brand indirizzato (forse inconsapevolmente) più a un pubblico femminile e con un’attenzione alla forma fisica meno “virile”
- Coca-Cola Zero: nato come antagonista della versione Light/Diet
- caratterizzato da valori come spregiudicatezza e mascolinità, un brand indirizzato (consapevolmente) più a un pubblico maschile e con un’attenzione alla forma fisica decisamente più “virile”
- Coca-Cola Life: Meno Zucchero, Con Estratto Di Foglie Di Stevia
- caratterizzato da valori come purezza e natura, un brand delicato per chi è attento all’ambiente e al cibo sano
Di seguito mostriamo due esempi di spot per la versione Light e Zero perché sappiamo che per chi non è del mestiere i due posizionamenti (brand positioning) può non apparire così evidente 😉:
Come mai hanno cambiato strategia?
Ancora più importante è che Coca-Cola adesso può permettersi di investire “solamente” per comunicare un brand omnicomprensivo, che racchiude tutti i prodotti in una sola anima, in un sola identità. Tutto accumunato dagli stessi valori che hanno reso grande e iconica una delle marche più amate sul pianeta.