Alcuni imprenditori, soprattutto i più piccoli, hanno paura di spendere i propri soldi in progetti slegati dal prodotto o dal servizio che vendono convinti (e con tutte le ragioni) che:
“se investi in ciò che vendi vai sul sicuro”
e ancora:
“finché si migliora il prodotto o i servizi non si sbaglia mai”
mentre con pubblicità, marketing, ecc – non facendo parte delle proprie competenze – si teme o di non capire l’andamento e le strategie o di non avere il controllo sul progetto. Anche io sono un imprenditore e sono perfettamente consapevole che sono tutte paure lecite e comprensibili. Non lo posso negare.
Adesso però permettimi di mostrarti solo 5 motivi per puntare anche sul tuo brand in un progetto che ti farà aumentare il fatturato e ridurre gli sforzi (e i costi).
5 motivi per puntare sul proprio brand facendo branding:
1 – Diventare un brand farà aumentare il valore della tua azienda;
Reputazione, notorietà, consapevolezza, status symbol sono solo alcuni dei vantaggi che porta il diventare un brand. Coltivare la propria marca e trasmetterne i valori e le caratteristiche al pubblico è la prima cosa da fare per incrementare il valore percepito della tua azienda.
2 – Più un’azienda è di valore e più rifletterà valore su ciò che vende;
L’azienda che ha una buona reputazione, è famosa, è prestigiosa, è affidabile e via dicendo. Questa escalation aumenterà di riflesso il valore percepito di tutto ciò che è legato all’azienda, dai prodotti e servizi che offri fino al valore dei tuoi dipendenti.

3 – Più un prodotto acquista valore e più diventerà prezioso e irresistibile agli occhi dei clienti;
Un brand – a differenza di una “semplice” azienda – acquista fan, non solo clienti, ed è sostanziale la differenza!
I fan sono disposti anche a spendere di più, a fare code lunghissime in attesa del rilascio del nuovo prodotto, a non tradire il tuo prodotto con quello di un concorrente, a non abbandonarti quando altri offrono prezzi inferiori, e così via…
4 – Vendere il brand è più facile che vendere ogni singolo prodotto;
Immaginiamo di dover convincere 10 persone a comprare il vostro prodotto “X”. Calcolate gli sforzi e il tempo per portare a termine più vendite possibili. Ora immaginate di dover rifare tutto anche per ogni altro vostro prodotto… Spaventoso!
Invece vi dico: fate del vostro brand il vostro primo prodotto!
Se riuscite a vendere il vostro brand qualunque sarà il prodotto che rappresenterà sarà inconsciamente più convincente, ammiccante e affidabile… perché il potenziale cliente/fan si fida già del vostro brand. Pensate all’effetto che ci fa ricevere il consiglio di un prodotto, di un film o di un ristorante se a dircelo è un amico o qualcuno di cui ci fidiamo.
5 – Il brand rimane sempre lo stesso, il prodotto invece diventa vecchio e viene spodestato dal nuovo.
Ragione valida in più per investire nel brand in quanto si tratta di un investimento a lungo termine e non a breve/medio termine come per il prodotto. Un brand forte ed evocativo – che rappresenta un sentimento, un’emozione, un ideale e via dicendo – non sarà intaccato dal tempo.
Il prodotto invece seguirà mode, tendenze, gusti, contesti e accorcerà la sua “aspettativa di vita” nella giungla del mercato.
Cosa ne pensi?
Magari non ti ho convinto, ma almeno smetterai di dormire con la luce accesa dopo aver incontrato un esperto di branding…