Seguici su

Uno scrigno di luce che conserva i ricordi

Ioluce è un prodotto di gioielleria unico e innovativo, realizzato da Giorgio Visconti, storico brand di gioielleria italiano.

 

La luce rievoca ricordi meravigliosi

Conosci la parola “Natsukashii”? Questa è una particolare parola giapponese che ha un significato unico e intraducibile in altre lingue: se volessimo descriverla potremmo definirla come l’evocazione di quei bei ricordi del passato che ci regalano gioia e felicità. Il concept del product brand creato da Up.00 per la collezione IoLuce di Giorgio Visconti è proprio il Natsukashii che diventa metafora di uno “scrigno di luce che conserva i ricordi”.

 

Il progetto

Per questo progetto l’agenzia ha studiato il mercato del gioiello, i competitor e i benchmark definendo le linee guida del brand positioning, brand values e brand identity del prodotto. È stato realizzato uno studio del naming affinché rappresentasse al meglio il concept ma che “suonasse” italiano anche all’estero, così da richiamare il bello, la moda e l’arte che hanno storicamente contraddistinto l’Italia nel mondo.

Il logo è composto da una sequenza di lettere sottili che leggere e delicate vengono incastonate da un raggio di luce orizzontale. Nella sua completezza il logo prende le sembianze di una chiave, come se proteggesse il contenuto di uno scrigno segreto e celarne il tesoro prezioso.

Nello spot video vediamo il racconto di una ragazza che, sfiorando il gioiello con un semplice gesto naturale, risveglia tutti gli splendidi ricordi che ha vissuto evocando tutto il potere emozionale che il brand IOLUCE deve ispirare negli occhi e nei cuori del pubblico.

 

Riconoscimenti e premi

Questo progetto ha ricevuto diversi premi internazionali… (leggi la notizia)